Problemi di natura sessuali.

    DOMANDA

    Salve Dott.Dettore, mi rivolgo a voi perché mi trovo in una situazione in cui non so come comportarmi. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da quasi un anno, ma non abbiamo mai fatto l’amore insieme. Io sono una ventenne e ho già avuto rapporti sessuali, lui 27 e lo stesso come me ha avuto rapporti sessuali in passato. Ma quello che non riesco a capire è perché si blocca quando stiamo per farlo. Facciamo preliminari, sesso orale, ma non riesco perché non riesce a fare l’amore. Lui una volta mi disse di sentirsi ansioso, infatti le prime volte al momento dell’atto aveva anche problemi di erezione (almeno questi sono scomparsi), io non so come aiutarlo, non so come comportarmi, è difficile anche per me sostenere una situazione del genere.

    Grazie mille per l’ascolto Dott.Dettore, attendo un vostro consiglio.

    RISPOSTA

    Mi sembra che, data la situazione, vi sono solo due alternative: o lei pazienta ancora per un po’ e dà il tempo al suo ragazzo di cercare di superare il momentaneo empasse (decida lei quanto è disposta ad attendere, ma si dia comunque un limite di tempo, senza comunicarlo a lui), oppure fin da ora lei preme affinché lui senta il parere di un sessuologo esperto (cosa che dovrà comunque fare, se la situazione si protrae ancora oltre il limite di tolleranza da lei stabilito).

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda