problemi di obesita’

    DOMANDA

    Buongiorno,mi chiamo Maria Pisani,ho 35 anni e sono alta 1,55.prima pesavo 48-50kg ed ora 100kg.faccio una vita sendentaria e nn pratico sport ma sono sempre in movimento per commissioni e pulizie.ho sempre fame e mi sazio fino a a quando mi fa male lo stomaco ed ho anke problemi nella digestione.vorrei un vs consiglio su cosa fare,xke’ mi ci sto ammalando psicologicamente e di essere descriminata ai colloqui di lavoro.grazie e buona giornata.Maria!

    RISPOSTA

    L’obesità è una patologia complessa, cronica, dovuta alla concomitanza di molte cause e priva di reali ed efficaci strumenti terapeutici di tipo farmacologico. A parte l’approccio chirurgico, spesso efficace ma chiaramente anti fisiologico, si cura solo con un radicale e definitivo cambiamento dello stile di vita, cosa evidentemente non facile. Se veramente determinata e motivata deve rivolgersi ad una struttura in grado di gestire diagnosi e terapia con approccio multidisciplinare avente come obiettivo una vera riabilitazione funzionale globale, fisica e comportamentale. Diffidi di qualunque ipotesi di facile scorciatoia che non preveda un suo impegno personale e si rivolga ad una delle apposite strutture presenti ad esempio presso tutti i Policlinici Universitari ed Ospedalieri.

    Giovanni Spera

    Giovanni Spera

    ENDOCRINOLOGO. Professore senior di medicina interna ed endocrinologia all’Università Sapienza di Roma. Nato a Roma nel 1942, si è laureato in medicina nel 1966 per poi specializzarsi in endocrinologia nel 1969. Fondatore e responsabile scientifico del master “prevenzione e terapia di soprappeso, obesità e disturbi dell’alimentazione” presso la Sapienza, è anche presidente della sezione laziale […]
    Invia una domanda