DOMANDA
Gentile Dottoressa,
Le scrivo per un problema riguardante la pelle del mio viso. Sono una ragazza di 22 anni e premetto che circa 10 anni fa mi recai da un dermatologo per via di alcune “macchie” screpolate (che il dottore definì “squamose”)comparse sul viso. Il Dott. mi disse di utilizzare una crema idratante e che la mia pelle era semplicemente molto, molto secca.
Crescendo non ho mai più avuto problemi simili, anzi, in alcuni periodi presentavo addirittura delle zone lucide ed oleose, da da un paio di mesi ho di nuovo un problema.
Questa volta la mia pelle si presenta ruvida, la fronte si spella letteralmente, al tatto è come se la pelle fosse ispessita e si arrossa facilmente. Uso da sempre una crema idratante per pelli normali e ultimamente anche una per pelli secche, ma qualsiasi crema provi non cambia le cose: metto la crema, la pelle si lucida, rimane morbida per qualche ora e poi sono di nuovo da capo. Aggiungo che in tutto questo è possibile che mi spunti anche una bollicina ogni tanto. Non ho mai sofferto d’acne ed oltre tutto credevo che queste bollicine fossero prerogativa delle pelli grasse.
La pelle del corpo è tendezialmente secca ma non ho particolari problemi, anche se, pur idratandola, a volte sento prurito e la zona decoltè si screpola.
Sa dirmi qual è il mio problema e quali prodotti potrei usare?
Mi creda, la situazione è snervante e, devo dire, dolorosa.
La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Da quanto mi scrive, credo che lei soffra di dermatite seborroica, ma non posso esserne sicura senza visitarla.
Provi a usare CUTISEB crema, giorno notte e assuma degli integratori specifici (ALFA UNO PLUS; DIATHYNIL) per un paio di mesi.
Visto che l’ultima visita dal dermatologo risale a circa 10 anni orsono, le converrebbe fare un controllo specialistico per poter avere una diagnosi certa e un orientameto corretto sul da farsi.
Cordialmente
Dott.ssa Pucci Romano