DOMANDA
Salve Dottor Pagani,
E’ la prima volta che scrivo e soprattutto che mi affaccio ad un “consulto” via internet.
Ho 33 anni ed ormai sono quasi 5 anni che convivo con un misto (sospetto) di gastrite/reflusso e colite.
Il tutto è iniziato qualche anno fa, quando di colpo, mi partirono una serie di tachicardie molto forti per cui andai anche in ospedale (pensando di avere problemi di cuore/infarto in corso).
Premetto che fino ad allora non avevo mai sofferto di ansia e mai avevo pensato alla salute, semplicemente perchè non avevo mai avuto alcun problema.
Ad oggi, dopo tutto questo tempo e dopo averne provate tante (medici compresi), purtroppo il mio problema persiste. Questo quello che avverto e sento:
– Digerisco sempre poco e male, mi sveglio con la sensazione di gonfiore e di non digestione e ci vado a dormire
– A volte ho lievi tachicardie e vampate di calore
– Se spingo leggermente qualsiasi parte di pancia e stomaco alto (fino alla bocca dello stomaco) sento dolore forte irradiarsi fino alle schiena ed allo sterno
– Infiammazione allo sterno anche visibile (arrossamento al centro del petto), circa 10 centimetri sopra la bocca dello stomaco
– Al bagno vado spessissimo (anche 4-5 volte al giorno) e quando vado mi sento un po’ più libero nell’immediato. Alterno periodi di diarrea (stitichezza quasi mai) a periodi in cui vado al bagno normalmente.
– Spesso ho rigurgiti acidi
– Pancia sempre gonfia e dolorante
– Respirazione affannosa tantissime volte al giorno e sensazioni continue di mancanza di fiato
Questo, come può immaginare, mi crea una situazione di vita quotidiana veramente fastidiosa ed a volte insopportabile.
Aggiungo che sono un fumatore (5-6 sigarette al giorno), che faccio sport non sempre regolarmente ma ho un fisico in linea ed un peso di 72kg per 1.73 di altezza. Mangio più o meno correttamente, poche schifesse (patatine qualche volte), molte frutta, carne e pesce.
Prendo al momento:
– Pariet 20 (a necessità nei periodi più acuti)
– Esoxx bustine
– Coligas 2 volte al giorno prima dei pasti
Non ho ancora mai fatto nessun tipo di esame specifico perchè i medici mi hanno sempre detto che anche senza esami la diagnosi di reflusso/colon irritabile sembrava chiara.
Al netto di tutto questo, purtroppo non riesco a risolvere il problema e vivo in questo costante stato di gonfiore, mal digestione (tutti i giorni) e ansie (dovute a questi dolori).
Qualsiasi suo consiglio è bene accetto.
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità
RISPOSTA
Certo che la sua descrizione calza a pennello con le diagnosi che le sono state fatte. Ritengo comunque opportuno eseguire i dovuti accetamenti diagnostici in quanto solo così si potrà scegliere la migliore terapia ed escludere patologie che possano avere correzioni chirurgiche o dietetiche diverse. Per il corretto iter diagnostico dovrà rivolgersi ad uno specialista, se avesse bisogno di me può contattarmi con la mia mail istituzionale (marcopagani@policlinico.mi.it). Grazie e cordiali saluti.