DOMANDA
Buongiorno
Ho continui episodi di dolore allo stomaco, nausea e periodicamente anche di vomito. So che la nausea può anche derivare da stanchezza cronica visto che ho una bimba di 4 mesi da accudire, nella cui gravidanza sono stata molto male di stomaco vomitando tanto. Stavo comunque male anche prima della gravidanza ma molto molto meno e “solo” circa 1 volta al mese, per poi stare bene di nuovo. Mentre ora, ho problemi di continuo tra crampi, nausea, vomito e dolore allo stomaco perdendo anche peso. Ho perso 6 kg in poco tempo perché mangio poco e molto sano per paura di stare male.
Ho eseguito una gastroscopia, di seguito la diagnosi:
– Gastropatia erosiva moderata-severa. gastrite cronica inattiva antrale con marcati aspetti di iperplasia rigenerativa foveolare.
-Esenti alterazioni morfologiche di rilievo.
-Negativa ricerca H. Pylori
Aggiungo che sono una persona piuttosto ansiosa e lo sono sempre stata in vita mia, peggiorata forse anche grazie alla prima gravidanza e alla nuova vita in seguito al parto.
Non so veramente più che pensare. Possono essere anche problemi psico-somatici? O possono non c’entrare nulla?
In attesa di una Sua cortese risposta, Le porgo i miei piu distinti saluti
RISPOSTA
Gentile lettrice, la sintomatologia da lei descritta per la ricorrenza e le caratteristiche appare meritevole di una visita gastroenterologica. Il referto endoscopico da lei riportato peraltro non desta preoccupazione.