Problemi di una quattordicenne

    Pubblicato il: 27 Maggio 2010 Aggiornato il: 27 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gent. mo dottore, mia figlia di 14 anni ha qualche problema: non riesce a perdere peso pur con alimentazione controllata (peso kg 53 per 157 cm),dall’anno scorso è aumentata di un solo cm in altezza, ha mestruazioni non regolari della durata varia da un paio di giorni a 10 giorni,è sempre stanca, ha sempre freddo ed ha le estremità effettivamente sempre gelide, ha notevole peluria sul labbro superiore. Eppure i valori degli esami che ha fatto rientrano tutti nella norma e il pediatra dice che tutto è ok. Le riporto i dati principali:
    ft3=3.030pg/mL; ft4=0.990 ng/dL; tsh 2.900; LH 7.3;fsh 4.20 estradiolo 38.00; progesterone 0.49; testosterone 66;il prelievo è stato effettuato al 3° giorno del ciclo(presunto, perchè 10 giorni prima ha avuto perdite per tre/ quattro giorni. Unico dato oltre i valori consigliati è il colesterolo a 210. Con questi dati Lei mi consiglia ulteriori approfondimenti o no?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    gli esami non indicano particolari alterazioni, tuttavia alcuni aspetti della storia clinica potrebbero essere suggestivi di una policistosi ovarica. Se le irregolarità mestruali e la crescita pilifera al volto persitessero e/o peggiorassero le consiglio una valutazione eco-pelvica per utero e annessi e di rivolgersi per un parere a uno specialista endocrinologo per eventuali approfondimenti ormonali (altri parametri della produzione di androgeni). cordialmente
    LP