Problemi di vista in ambienti mal illuminati

    Pubblicato il: 26 Marzo 2010 Aggiornato il: 26 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gent. dottore,
    circa 10 anni fa ho subito ad entrambi gli occhi un trattamento lasik per la miopia (con ritrattamento dell’occhio sinistro).
    E’ rimasto un residuo di miopia (-1 OD; -1,50 OS) e una certa difficoltà a mettere a fuoco in ambienti poco illuminati o al crepuscolo.
    Negli ultimi mesi però quest’ultimo problema si è accentuato, nel senso che la visione è come velata, specie dall’occhio sinistro e soprattutto la mattina (sempre in ambienti mal o poco illuminati), e spesso addirittura ciò comporta un senso di nausea.
    Nell’ultima visita a dicembre, il mio oculista mi ha detto di non preoccuparmi e che si tratta solo di stanchezza. Il problema però persiste.
    Cosa mi consiglia di fare per risolverlo?
    La ringrazio per la sua attenzione.

    RISPOSTA

    Gent.ma Elena, il suo sintomo si chiama emeralopia ed è connaturato alle caratteristiche fisiche e strutturali dell’occhio miope, anche se già trattato chirurgicamente. Tuttavia nel suo caso mi sembra necessario un approfondimento diagnostico tramite indagini strumentali elettrofisiologiche nell’ipotesi di una malfunzione delle cellule retiniche spesso associata ad una condizione di miopia. Cari saluti, Alessandro Galan