PROBLEMI FIANCO DESTRO

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, da qualche settimana sento il fianco/addome dx infiammato, ho fatto degli analisi del sangue ed è risultato G.P.T. a 94u/l ed il potassio a 3,42mmol/l, ho fatto un ecografia addominale dove è risultato il fegato grasso, la visita cardiologica tutto ok, mi hanno tutti consigliato una dieta e attività fisica poichè sono in sovrapeso di 9kg con una massa grassa di 7,50kg.
    Le chiedo questa infiammazione che sento non sempre, a volte quando sono più teso ed in asia dipende dal fegato grasso? con la dieta e attività fisica posso risolvere il problema?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Mi dispiace non poterle dare una risposta. In questi casi a maggior ragione è indispensabile un esame obettivo per valutare la sede del dolore e le sue caratteristiche. Ad esmpio lei mi dice che è in sovrappeso quindi potrebbe esse un dolore radicolare da discopatia!!!! Ma è una ipotesi. L’unica rassicurazione che le posso dare che il fegato non ha nessun ruolo.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda