Problemi a gamba e braccio sinistro

    DOMANDA

    Gentile Dottore
    le chiedo in aiuto cortesemente suo parere.Ho 33 anni. 2 mesi fa ho subito 5 contraccolpi in macchina causati da improvvise nette e violente frenate da parte del mio collega di lavoro che guidava, io ero sul posto passeggero anteriore. Da subito sono nati dolori al collo e testa.Dopo 2 -3giorni sono comparesi dolori alla zona lombare zona gluteo sinistro e inguine retro gamba sinistra e in particolare sensazione di polaccio rigido durante movimento. Quindi difficoltà a camminare bene. Ho portato collare per 10 gironi iniziato fisioterapia. Solo due volte ho avuto dolori al retro gamba da non riuscire ad appoggiarla a terra. Dopo un altra settimana sono comparsi dolori tipo fitte a impulsi a intermittenza anche al braccio sinistro. Ho dolori al collo e testa a letto tanto da dover “litigare con cuscino”.
    Così dopo 1 mese di fisioterapia senza risolvere, la fisiatra rilevate anche tensioni muscolari, mi ha fatto eseguire RMN con mdc cerebrale, cervicale, lombare. Cerebrale sembra tutto a posto.
    CERVICALE: C4C5segni di disidratazione del disco intersomatico con protrusione mediana paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo premi dollari corrispondente ed impegna marginalmente l ingresso del relativo forma di coniugazone. C5C6 protrusione discale mediana paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo premi dollari corrispondente. C5C6 modesta riduzione in altezza e disidratazione del disco con protrusione ad ampio raggio paramediana mediana bilaterale che impronta lo spazio subaracnoideo premidollare. C6C7 focale protrusione discale paramediana sinistra che impronta il corrispondente spazio subaracnoideo premidollare. LOMBARE scoliosi lombare sinistro convessa. A L3L4 e L4L5 il disco intersomatico protrude modica mente in sede laterale sinistra impegnando la porzione inferiore dei relativi forame di coniugazione e giungendo in contiguità con le corrispondenti radici nervose al passaggio Intra extraforaminale. Riduzione spazio L5 S. Calcificazione cox-femorale sinistra.
    Lei potrebbe aiutarmi a capire cosa significa e se questo può essere stato causato dai contraccolpi in macchina che ho subito? Ad oggi ancora ho dolori tensioni alla inguine e rigidità polpaccio difficoltà a movimenti con la gamba e il braccio a intermittenza. Ho problemi a stare per lungo tempo in piedi o seduta o se cammino più di 15 minuti. Prima di subire quei colpi premetto che non avevo mai avuto dolori alla gamba o braccio solo qualche cefalea. Camminavo anche 2 ore o pattinaggio roller bicicletta non avevo problemi. Da 9 mesi ho un lavoro di ufficio a scrivania mentre prima lavoravo in piedi. Sono ormai molto abbattuta poiché da 2 mesi vivo così è la mia vita personale e lavorativa ne sta pagando le conseguenze. La fisiatra dopo la risonanza mi ha lasciata a me stessa solo con iniezioni di cortisone e antidolorifici centrali sostenendo che non sa più cosa farci.
    Io sono preoccupata e sto pensando di cercare un altro fisioterapista riempirsi di cortisone mi preoccupa.
    Attendo un suo parere in aiuto e la ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, ci sono numerose protusioni discali e una condizione disarmonica della colonna vertebrale. Ritengo che sia un fatto degenerativo e non traumatico ma è evidente che le sollecitazioni traumatiche possono essere state un fattore scatenante per la sintomatologia. Va fatto, a mio parere, un lavoro muscolare e di riassetto posturale oltre che una buona terapia del dolore. Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti dr. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda