Problemi gastrointestinali

    DOMANDA

    Salve dottore, sono sempre la ragazza di 18 anni che le ha scritto recentemente , prima di tutto grazie per la risposta. Oggi ho fatto un eco addome completa e non é uscito niente, ho fatto anche una radiografia alla colonna cervicale dato che queste vertigini sono accompagnate anche da dolori al collo, e ancora devo ritirare i referti. Io non capisco perché anche se é uscito tutto bene alla ecografia, soffro di nausee continue, stipsi a volte diarrea, e dolori che vanno e vengono, per esempio la pizza non la posso proprio mangiare perché mi porta forti nausee giramento di testa, indigestione e diarrea. Potrebbe essere una intolleranza a qualcosa? Il dottore mi ha provato anche a palpare e ha detto che un po duro era é che era una corda colica, ma un eventuale lipoma o anomalia si vedrebbe dall’ecografia? Lei che mi consiglia di fare?

    RISPOSTA

    Faccia un test sul sangue per escludere una celiachia, e un RAST per alimenti se non già fatti e se anche questi sono normali direi che la diagnosi di sindrome dell’intestino irritabile e’ già fatta! Non c’e’ profilo di malattia ma solo di funzione da ipersensibilità. Si affidi ad un gastroenterologist per impostare un trattamento atto a correggere i sintomi prevalenti

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda