DOMANDA
Buonasera,
Ho 29 anni e da circa 7 anni soffro di nausea, dolori alla pancia, bruciori e cattiva digestione che mi portano a vomitare. Questi episodi mi capitavano periodicamente, ma in questi 7 anni si sono sempre più ravvicinati, sino ad essere una condizione fissa e sono arrivata a vomitate quasi ogni giorno perché mi rimaneva tutto sullo stomaco e una nausea bruttissima. Ho effettuato gastroscopia dalla quale non è risultato niente, e vari esami tra cui quelli della celiachia risultati negativi. Gli unici esami ad essere risultati positivi sono stati il Rast delle iga nel sangue sul glutine e cacao che erano a 20, latte a 10 e gamberi a 6. Ho scoperto di avere la tiroide di hashimoto, ma avendo i valori del tsh normali per ora non mi crea problemi perciò non devo prendere niente.
Da una settimana e mezzo ho eliminato quindi tutti i cibi risultati positivi dal rast, ho avuto dei piccoli miglioramenti perché non ho più avuto episodi di vomito e la nausea e un po’ diminuita, ma comunque non mi sento benissimo ho sempre una leggera nausea, qualche dolore all’intestino e ho sempre un costante sapore cattivissimo in bocca per tutto il giorno. Questi sintomi vanno avanti ormai da più di tre mesi senza darmi tregua nemmeno un giorno.
Ho intrapreso la strada giusta o sono fuori strada ancora?
RISPOSTA
Difficile definire con precisione il problema. Stante la base allergica proverei ad assumere famotidina 2 volte al dì (dopo colazione e dopo cena) e Levobren 10 gocce prima dei tre pasti per favorire lo svuotamento dello stomaco. Valuti i risultati in massimo 2-3 settimane e se sono favorevoli insista fino a 1 mese di trattamento poi riduca gradualmente le dosi ogni 10 giorni fino a sospendere nel giro di 2-2.5 mesi. Se non otterrà benefici deve farsi rivalutare