Problemi giovanili

    DOMANDA

    Dottore sono un ragazzo di 26 anni con disturbi di erezione. Sono sanissimo,non fumo,non bevo,mangio sano,faccio sport,sono un salutista. Mi capita a volte di avere una grande erezione e a volte no,quando devo fare sesso mi è capitato di non avere il pene alla sua massima erezione e quindi ho difficoltà nella penetrazione. La mia ragazza mi piace tantissimo questo lo sottolineo.

    Ci sono metodi per avere un’ottima erezione? metodi naturali o esercizi fisici esistono? la ringrazio per l’attenzione Dottore

    RISPOSTA

    Non esistono metodi per avere sicuramente un’erezione, come rimedi naturali o esercizio fisico. Se lei è davvero a posto dal punto di vista fisico (ma per dirlo occorrerebbe un approfondito esame fatto da un andrologo), evidentemente i suoi problemi di erezione dovrebbero essere di origine psicologica. Quindi le consiglio di farsi fare prima un check-up andrologico e poi, in base ai risultati, seguire le indicazioni dell’andrologo per una cura medica, nel caso vi siano delle cause organiche, o, se queste sono assenti, come è senza dubbio possibile, rivolgersi a uno psicosessuologo per un sostegno. Poiché lei è giovane, è consigliabile chiarire subito la situazione, per potere intervenire prima che questa possa correre il rischio di cronicizzarsi.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda