problemi intestinali

    Pubblicato il: 30 Gennaio 2010 Aggiornato il: 30 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Carissimo professore, mi chiamo marco ed ho 48 anni. Soffro spesso di problemi intestinali quali gonfiore, molta aria, defecazione irregolare, flautolenze ecc. Il momento più critico è quello dopo il pasto di mezzogiorno. Questa situazione mi fa stare male e mi rende nervoso. Non so che darei per venirne fuori.

    La mia alimentazione è corretta (almeno credo): pochi grassi, raramente fritture e dolci, mai bibite gasate, rari salumi e formaggi, mai fast food e simili. Evito insomma tutti i prodotti che potrebbero complicare la situazione.

    La mia dieta è ricca do fibre, bastoncini di crusca il mattino, molta frutta e verdura ( lattuga cruda ) durante il giorno.
    Bevo almeno 2 litri d’acqua. Pratico regolarmente attività fisica, correndo per un totale di 4 ore a settimana.

    Ho fatto tutte le analisi del sangue possibili e fortunatamente non ci sono problemi.

    So che gli elementi che ho fornito forse sono pochi per fare un quadro chiaro e completo della situazione ma provo ugualmente a fare delle domande:
    La quantità di fibre che ingerisco (30 gr circa) è forse eccessiva? Può in qualche modo peggiorare la situazione, andando ad irritare maggiormente il tratto intestinale?
    Potrebbe esserci qualche intolleranza alimentare?
    I probiotici (ne uso spesso e di varie marche) possono portare stitichezza?

    La prego di darmi tutti i consigli di cui ho bisogno. Salutandola cordialmente, aspetto una sua gentilissima risposta. Grazie.
    Marco

    RISPOSTA

    Sicuramente ridurrei la quantità totale di fibre che Lei assume (30 grammi più la crusca al mattino).
    Da quello che mi dice la presenza di una qualche intolleranza alimentare potrebbe esserci ed a questo proposito Le consiglierei una visita del gastroenterologo.
    Per quanto riguarda i probiotici direi di no.
    Cordiali saluti