problemi intestinali

    Pubblicato il: 4 Novembre 2012 Aggiornato il: 4 Novembre 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa, sono una donna di 48 anni.Da vari anni ho dolori addominali con fenomeni di diarrea che a volte si evolvono in coliche, dolori al fianco destro altezza inguine che si irradiano dietro la schiena altezza reni. Il gastroenterologo mi ha prescritto una cura di un mese ai cambi di stagione con i seguenti medicinali:
    Levobren 25 mg 1 cp ai pasti principali
    Kaleidon 60 mg 1 bust la mattina lontano dai pasti
    Ristabil 1 flac mattina e pomeriggio
    Mi ha anche detto che non è appendicite ma colite spastica. Dagli esami del sangue fatti in passato risultavo anemica e ho fatto una cura di ferro con Ferrograd e Folina anche perchè ho mestruazioni abbondanti avendo due fibromi. Ora gli esami sono nella norma. Vorrei gentilmente sapere se la cura del gastroenterologo fà al caso mio perchè so che il Levobren può dare dipendenza. E’ il caso di fare una radiografia o un ecografia addome completo o una colonscopia (ma ho paura). Il dolore al fianco destro è colon infiammato o qualcos’altro. Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, mi auguro che prima di etichettarla come colite spastica il collega le abbia fatto fare lo screening per eventuali intolleranze o allergie alimentari.
    Le consiglio il dosaggio degli anti corpi anti transglutaminasi e anti endomisio insieme al dosaggio delle IgA totali per escludere una celiachia; lei è per caso allergica al nichel? E’ contenuto in numereosi alimenti e può sostenere un alvo alterno. La colonscopia con l’esplorazione dell’ultima ansa ileale è necessaria nel caso in cui si sospetti una malattia cronica infiammatoria intestinale. Nel frattempo provi la fibra psyllium che potrebbe aiutarla e regolarizzare l’intestino.