Problemi latte artificiale

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono la mamma di un bimbo di tre mesi e 8 giorni, purtroppo non sono riuscita ad allattare il bambino e dopo circa 15 giorni dalla nascita ho dovuto utilizzare esclusivamente latte artificiale. Ho cominciato con humana uno, ma provocava oltre a rigurgiti e vomito diarrea per cui su consiglio del pediatra sono passata ad humana digest, con questo tipo di latte è sparita la diarrea ma il vomito è diventato più frequente ed a getto. Quindi siamo passati al nidina antirigurgito senza alcun miglioramento per i rigurgiti e con il manifestarsi di una forte stitichezza. Pertanto il pediatra ha ipotizzato una intolleranza al lattosio o alle proteine del latte e siamo passati al latte humana ha. Con questo tipo di latte la situazione è leggermente migliorata nel.senso che è scomparsa la stitichezza e sono leggermente calati i rigurgiti che però sono presenti praticamente ad ogni poppata in piu avvengono anche a distanza di tre o quattro ore. Anche in ruttini sono esagerati sono 5 o sei o anche di più a poppata. In più il bambino riposa solo se tenuto in braccio in posizione semi seduta perché nel momento in cui è sdraiato rigurgita.

    RISPOSTA

    Gentile mamma, all’età di suo figlio è più facilmente ipotizzabile una allergia o intolleranza alle proteine del latte vaccino che un’intolleranza al lattosio, che generalmente si manifesta dopo i due anni di vita.

    Ammesso che questa delle proteine del latte vaccino sia l’ipotesi giusta, la scelta di una formula HA è certamente l’unica scelta sbagliata che è possibile fare, tra le tante strade percorribili. D’altronde, può verificarlo lei stessa sulla scatola della formula in uso dove dovrebbe trovare una dicitura del genere: “utile nella prevenzione dell’allergia alle proteine del latte vaccino”. Prevenzione, che è cosa ben diversa da terapia. Se c’è un fondato sospetto – o una diagnosi certa – di allergia o intolleranza alle proteine del latte vaccino, si possono scegliere, a giudizio del pediatra, tra i seguenti tipi di formule: idrolizzati estensivi, formule elementari, formule a base di proteine idrolizzate di riso; ma mai una formula di tipo HA, che solitamente ha esattamente l’effetto da lei visto, ovvero riduzione dei sintomi ma non scomparsa.

    Se le è possibile farlo, la invito tuttavia a contattare un centro di allergologia pediatrica di secondo o terzo livello per una migliore precisazione diagnostica del problema presentato da suo figlio.

    Un cordiale saluto,

    Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda