Problemi legati assunzione alimenti contaminati

    Pubblicato il: 2 Marzo 2010 Aggiornato il: 2 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile dottor Persani,

    nei mesi scorsi, per errore, ho riscaldato per un certo periodo alimenti in contenitori di plastica non adatti per il forno.

    Da fine ottobre ho accusato:
    – perdita di peso
    – evacuazioni abbondanti e molli
    – unghie attraversate da striature verticali
    – calo della libido e problemi sessuali (per questo tipo di problema un andrologo mi ha prescritto una cura a base di testogel, senza fare prima i dosaggi ormonali. lei che ne pensa?)

    Le visite che ho effettuato, al momento, non hanno individuato evidenze patologiche. Le chiedo se è a conoscenza di informazioni più precise a riguardo di una possibile intossicazione o se mi può rimandare a qualche esperto che se ne occupi.
    Cordiali Saluti,
    Giovanni

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    non capisco quali possono essere i rapporti sull’utilizzo di contenitori di plastica per le vivande da scaldare in forno e il calo della libido che ha portato alla visita eseguita presso un andrologo e conseguente consiglio per una terapia sostitutiva. A mio parere non esistono relazioni fra questi due eventi. Forse la comparsa di una intossicazione ha accentuato le manifestazioni (stanchezza, calo libido) di un problema andrologico già esistente. Ritengo molto improbabile che un andrologo le prescriva una terapia in assenza di esami che possano supportare il calo di testosterone, se così fosse le consiglio di consultare un altro specialista. Cordialmente.
    LP