DOMANDA
Gentilissimo Dottore
le scrivo perché è da un po di tempo che ho come la sensazione di bruciore su lingua e labbra, sulla punta della lingua si vedono i segni dei denti, ho provato con un collutorio senza alcool e enterogermina ma niente non passa e sempre più fastidioso….leggendo su internet si parla di reflusso gastrico ma io nn ho nessun sintomo di reflusso…La mia dottoressa dice che sono troppo ansiosa ma io poko ci credo Ke sia x questo e quindi nn mi fa fare visite più approfondite…
mi può consigliare qualkosa lei?
La ringrazio…..aspetto sua risp tramite mail…
Grazie
RISPOSTA
gentile utente, come immaginerà non è possibile fare una diagnosi con un consulto telematico, posso però cercare comunque di aiutarla. il reflusso gastroesofageo è una delle cause di alterazione della sensibilità della lingua. il fatto che lei non percepisca il reflusso non significa che non ci sia. infatti sono frequenti sintomatologie sfumate e subcliniche che non danno luogo alla caratteristica percezione dell’acido in bocca o addirittura alla netta sensazione di reflusso.
allo stesso modo, alterazioni della flora batterica intestinale tanto quanto disvitaminosi o alterazioni dell’assunzione con la dieta di alcuni nutrienti, possono dar luogo a tale sintomatologia.
esiste anche una sindrome, detta della lingua urente, nella quale si hanno fortissimi dolori (tipo ustione) localizzati proprio sui bordi della lingua.
le consiglio quindi di far riferimento al suo medico di famiglia che saprà indirizzarla su un idoneo percorso diagnostico. cordiali saluti giorgio bandiera