DOMANDA
Buongiorno dottore
ho 33 anni e un passato non molto bello alle spalle, ho avuto problemi di sostanze e ho abusato di alcool fino al 2004, in quell’anno ho avuto un overdose di eroina e un successivo ricovero ospedaliero in rianimazione.
Dopo di che sono subentrati i problemi psicologici, ho assunto antidepressivi (sertralina da 5 mg e impromen 8 gocce) ora non assumo più niente.
Il mio problema è di natura psicologico penso io arrivo davanti a una donna e faccio fatica a avere un rapporto sessuale con lei, le mie erezioni sono deboli e brevi quando faccio sesso, è come se vergognassi del mio pene con una donna; il mio pene non ha nulla che non va ,anzi!
Dunque non lo so ho provato di tutto in questi anni ma nulla mi ha aiutato a battere questo blocco psicologico!
Cosa posso fare?
RISPOSTA
Gentilissimo, buongiorno. Come Lei stesso racconta, la su vita è stata in qualche maniera legata a problemi che hanno portato all’uso di sostanze con i passi successivi. E’ possibile che i problemi che riferisce nel rapporto ( generale e sessuale) con le donne siano legati a componenti psicologiche, ma possono trovare nell’uso di psicofarmaci e/o nelle condizioni psichiche attuali componenti aggiuntive. Utile un approccio andrologico per un corretto inquadramento del problema sessuale e per escludere altre componenti ( problemi ormonali, infezioni etc.) , un controllo psichiatrico e una buona psicoterapia. Cordialità