problemi pillola

    DOMANDA

    salve , scusi il disturbo.
    vorrei avere chiarimenti riguardo ad un “problemino” che si sta ripresentando.
    prendo la pillola da un anno. inizialmente mi era stata prescritta la pillola Loette , ma dopo 6 mesi ho avuto delle perdite 10 giorni prima del ciclo, che sono durate fino al ciclo. il mese seguente, dopo aver riscontrato fortissimi dolori, la ginecologa ha finalmente deciso di cambiarmi la pillola. mi ha prescritto Gestodiol 30. premetto che nei primi mesi di assunzione non ho avuto perdite, così come era capitato con la pillola precedente, ma solo dei dolori a livello uterino. questo mese, a 8 giorni dal ciclo , si sono presentate delle piccole perdite inizialmente marroncine e via via sempre più rosee. è il 4 giorno che le ho. ho letto molto riguardo a fenomeni di spotting, ma non dovrebbero capitare nei primi 2/3 mesi di assunzione? questo sarebbe il 5 mese per me. inoltre ho pensato potesse trattarsi di stress, in quanto dovendo sostenere un esame universitario sono stata in ansia, seppur non in maniera eccessiva.la mia domanda sarebbe quindi: è un fenomeno da “ignorare”? le perdite continueranno fino al 23, il giorno in cui dovrebbe cominciare il ciclo? possibile sia un problema legato al basso dosaggio della pillola?
    la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Lo spotting si verifica molto spesso nei primi mesi di assunzione della pillola e regredisce poi senza problemi; quando persiste anche con pillole a dosaggi medio-alti bisogna rivalutare il dosaggio ormonale contenuto nella pillola ( il progestinico potrebbe assottigliare l’endometrio e renderlo facilmente sanguinante). Ovviamente bisogna escludere cause organiche che possono causare perdite ematiche genitali.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda