problemi post parto

    Pubblicato il: 16 Marzo 2012 Aggiornato il: 16 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dott.Calabrò,sono una ragazza di 26 anni e da 6 mesi ho partorito un bimbo di 4Kg,allattato al seno fino a poco tempo fa.
    Non ho mai avuto problemi,ma da quando ho partorito sono diventata stitica,ho una ragade che sanguina ogni volta che vado in bagno ed ho una piccola emorroide.
    Ho fatto già una visita dove mi è stato detto che non è da operare e mi è stata prescritta la crema Sofargen 2 volte al giorno+Proctolyn,ma senza miglioramenti.
    Come posso curarmi?Crede che la stitichezza può passare?Ringraziandola per la cortese attenzione,porgo cordiali saluti.Serena

    RISPOSTA

    Carissima,
    la stitichezza la può trattare con rimedi domiciliari quotidiani, stando accorta ad una corretta dieta (frutta, verdura, minestre, zuppe … in abbondanza) e ad una corretta idratazione (2-3 litri di liquidi al giorno). Qualora ciò non bastasse, si può integrare con prodotti farmacologici che aiutino ad ammorbidire il bolo fecale (integratori di fibre, ammorbidenti delle feci….).
    Per quanto riguarda la ragade, se riuscisse a controllare le evacuazioni e con adeguate terapie, potrebbe risolversi da sola, ma se dovesse cronicizzare (dopo circa 2-3 mesi) solo l’intervento chirurgico può risolvere la situazione. Fra i farmaci comunicati, non userei il Proctolyn perchè contenente cortisone. Provi a parlare con il suo proctologo e veda se condividesse l’uso di dilatatori ed altre pomate più adeguate ed incidenti sulla rigenerazione di tessuti e sul mio-rilassamento sfinteriale anale.
    Cordiali saluti.
    Dr. Giuseppe Calabrò