problemi sessuali

    Pubblicato il: 31 Gennaio 2013 Aggiornato il: 31 Gennaio 2013

    DOMANDA

    buongiorno dottoressa, le volevo parlare di un problema che ultimamente sta colpendo indirettamente la mia vita sessuale. mio marito è completamente disinteressato al sesso, dice che non è per colpa mia ma che in questo periodo il lavoro lo impegna troppo e che a causa dello stress non si sente di lasciarsi andare, io inizio a soffrire di questo perchè siamo giovani lui 37 ed io 32 e siamo anche sposati da pochi mesi.
    anch’io ho giorni deliranti al lavoro e stress dovuto anche da problemi di salute, per fortuna non gravi, ma stare con lui sarebbe uno svago, insomma per quella mezzora non pensare a nulla e stare insieme. il problema è che io sto accusando e mi sfogo con il cibo perchè divento nervosa.

    grazie mille non so come fare.

    RISPOSTA

    Gentile utente,
    è importante sottolineare che le cause che portano al disinteresse per la sessualità possono essere molteplici: potrebbe verificarsi in periodi della vita dove particolari e importanti obiettivi assorbono interamente il soggetto; quando si investe troppo nelle attività extrafamiliari, il lavoro in particolare, si può creare un clima di trascuratezza che può far diminuire il desiderio nel partner. Naturalmente se la coppia è in conflitto la mancanza di desiderio è un sintomo rilevante del distacco emotivo. Il desiderio, inoltre, può essere perduto anche a causa di un’altra disfunzione sessuale. Quando la sessualità provoca ansia, tensione o dolore o è sempre insoddisfacente, non ci potrà essere una spinta positiva nel desiderarla. Il desiderio sessuale è un fenomeno dinamico e mutevole, fortemente correlato agli eventi della vita ed è anche specificatamente legato all’individualità di una persona; gli stessi eventi che influiscono negativamente sul desiderio di un soggetto non necessariamente hanno lo stesso effetto su un altro. È necessario comunque che la diagnosi di Disturbo da Desiderio Sessuale Psicoattivo venga confermata clinicamente dallo psicosessuologo a cui vi consiglio di rivolgervi in coppia.
    Cordiali saluti

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda