DOMANDA
Buonasera dottore,
le scrivo per cercare un po’ di chiarezza.ho 38 anni, prima gravidanza alla 19 settimana. Non ho mai avuto problemi con la tiroide. Sono Una donna magra e che pratica sport anche in gravidanza..ridotto ovviamente al solo nuoto. Tutto questo premesso per darle un quadro della situazione. Nel primi tre mesi di gravidanza ho perso circa 6 kg a mio parere per ridimensionamento dell’attività sportiva e del cibo( ho sempre mangiato molto) .il valore di tsh allora riscontrato era di 0,61 ma non ha destato attenzione.
Ripetute oggi le analisi il valore é schizzato a 3.60. Il Mio ginecologo mi dice essere troppo alto per una gravidanza e che tra una settimana in studio mi dará una cura..di sostituire nel frattempo il sale con quello iodato. Ecco questo particolare mi ha fatto capire che si pensa ad un ipotiroidismo…ma io non sono in accordo.
Primo mi sento benissimo secondo non credo assolutamente che la mia tiroide lavori poco..semmai il contrario. Ho pensato, nonostante non mi siano state richieste di approfondire con le analisi del dosaggio ft3 e ft4…per capire se sia ipo o iper prima di prendere farmaci. Ma questa é la mia modestissima e ignorante opinione..ecco perché mi sono rivolta a lei. Apéro di essere stata chiara. Grazie e Buon lavoro
RISPOSTA
In effetti i valori di TSH sono lievemente aumentati per il range di normalità per settimana gestazionale. In questi casi è utile integrare con la tiroxina come elemento di salute fetale. Stia però del tutto tranquilla perché in questa fase della gravidanza la tiroide fetale è già in grado di produrre una sufficiente quantità di ormoni tiroidei e non ci sono significativi rischi. Per maggiore tranquillità ripeta subita FT4, TSH, Ac anti Tg ed anti TPO e si affidi con fiducia ad un endocrinologo esperto.