problemi uso psillio

    Pubblicato il: 27 Giugno 2011 Aggiornato il: 27 Giugno 2011

    DOMANDA

    Egr.Prof io faccio uso su consiglio delmio medico di psyllium gel.Ma da quando lo uso noto che le feci sembrano di gomma e ci sono delle parti gommose piu’ scure delle feci stesse. Questo l’ho notato da quando faccio uso di questo prodotto che poi non mi funziona come vorrei. Le faccio notare che a fine 2006 ho fatto una colonscopia totale fino al cieco con pulizia e perizia dell’operatore dove tutto e’ risultato negativo. Il fatto e’ che io mi impaurisco e quindi vorrei smettere con questo prodotto. Devo rifare la colonscopia?. Lei che mi consiglia Grazie salvo

    RISPOSTA

    Psillio

    Ho già più volte risposto a questo quesito: è un effetto dello psillio che gelifica nell’intestino e da quell’aspetto, ma è solo un problema “estetico”, non di sostanza! Se lei è comunque disturbato può farsi suggerire un altro prodotto, non a base di psillio.

    La colonscopia NON è assolutamente da ripetere

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda