Procinetico gastrico, ma anche enterico

    DOMANDA

    Gentile Dottore, ho 60 anni ed ho sempre avuto dispepsia con digestione lenta e tendenza alla stipsi. Da qualche mese mi alimento con più frutta e verdura per aumentare le fibre, bevo molto e a cicli prendo la sera psillogel, ma nei periodi di stipsi ho la digestione ancora più lenta, con più accentuati i sintomi della dispepsia, con cefalea. Ho fatto tutte le indagini possibili: colonscopia, gastroscopia, ecografia epato-biliare senza aver trovato una causa precisa, solo un pò di colon irritabile, gastrite e pareti delle colicisti un pò ispessite. Assumo quasi ogni giorno procinetici, domperidone o levosulpiride, sono passato anche a domperidone da 20 mg, ma la stipsi è sempre prevalente. Ho letto che domperidone aiuta a svuotare solo lo stomaco. Mi può indicare un farmaco per aiutare a svuotare anche l’intestino? Ho letto, se ho capito bene, che il Motilex è più indicato per aumentare la motilità sia gastrica che enterica, ma ha più effetti collaterali di domperidone, con aumento di prolattina e con comparsa di sindromi parkinsoniane. Dovendo prendere quasi ogni giorno un procinetico, specie a pranzo, anche con alimenti leggeri, che ne pensa? Che mi consiglia? Grazie infinite e Cordiali Saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    Gentile signor Rosario,

    se la colonscopia è risultata negativa per patologie, può assumere lattulosio e valutare se funziona, inizi con 1 cucchiaio per 3 volte al giorno, può aumentare il dosaggio se non vede risultati.
    Cordiali saluti.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda