procreazione

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTTORESSA. SONO UNA DONNA DI 32 ANNI E DA TRE ANNI O PIU’ STIAMO TENTANDO DI AVERE UN FIGLIO CON LE TECNICHE DI PROCREAZIONE ICSI, AVENDO MIO MARITO UN PROBLEMA DI OLIGOSPERMIA. MI SONO SOTTOPOSTA A DUE STIMOLAZIONI MA SENZA RISULTATO. DOVREI FARE TRA UN PO’ LA TERZA, MA AL CONTROLLO ISTEROSCOPICO MI HANNO DIAGNOSTICATO UN PICCOLO POLIPO, PERTANTO MI HANNO PRESCRITTO LA TERAPIA CON DANATROL 200mg PER 15 GIORNI PER POI RIFARE UN’ALTRA ISTEROSCOPIA. VORREI SAPERE SE IL POLIPO SECONDO LEI SIA LA CONSEGUENZA DELLE STIMOLAZIONI FATTE IN PRECEDENZA E SE LA TERAPIA SIA EFFICACE. INOLTRE MI HANNO DETTO CHE EVENTUALMENTE IL POLIPO NON REGREDISCA, VOGLIONO FARMI TENTARE UN’ALTRA STIMOLAZIONE, POICHE’ DICONO CHE HO UN BUONO SPAZIO DI UTERO LIBERO DOVE SI POTREBBE AVERE LA GRAVIDANZA.

    VORREI UN SUO PARERE. GRAZIE E A PRESTO.

    RISPOSTA

    Non capisco perchè le abbiano prescritto il danatrol prima dell’intervento. La rimozione dei polipi endometriali è diventata molto semplice e si può effettuare anche senza anestesia se sono piccoli. Generalmente non è necessario ripetere l’isteroscopia se la riimozione è stata completa. Auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda