Profilassi anti-malarica

    DOMANDA

    Partirò il prossimo mese in vacanza a Zanzibar, ho letto sul sito del ministero della salute che non c’è nessuna vaccinazione obbligatoria, ma è consigliata la profilassi anti-malarica. Molti però (addirittura l’operatrice dell’agenzia) me l’hanno sconsigliata perchè molto “pesante a livello fisico ed effettivamente non necessaria”. Ho sentito molti pareri discordanti.
    Come mi devo comportare? Voglio tutelarmi, ma non voglio nemmeno fare una profilassi pesante per la salute se non è davvero necessaria.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent.le Signore,
    la Tanzania è classificata come nazione ad alto rischio di trasmissione malarica. Tale rischio è presente in tutte le regioni dello stato africano, inclusa Zanzibar, al di sotto dei 1800 metri di altitudine. La profilassi antimalarica, pur non obbligatoria, è pertanto raccomandata. Come tutti i farmaci, anche quelli utilizzati per la profilassi antimalarica possono avere effetti collaterali. Tuttavia in genere questi sono di lieve entità. Inoltre esiste la possibilità di varie opzioni terapeutiche. La invito peraltro a rivolgersi al suo curante o presso centri di Malattie Infettive dove potrà ricevere le opportune indicazioni in merito alla profilassi antimalarica e di altre malattie infettive e tropicali.

    Cordiali saluti
    Prof. Roberto Cauda