Profilo gammaglibuline

    Pubblicato il: 28 Maggio 2018 Aggiornato il: 28 Maggio 2018

    DOMANDA

    Spettabile Prof. Onida, Le scrivo perché sono molto preoccupata per le analisi di mio padre. Nell’elettroforesi proteica è stato rilevato “Profilo irregolare delle gammaglobuline, si suggerisce di ripetere l’esame tra 12 mesi” . Gli altri valori sono tutti normali, tranne hb 13.4 ( come sempre) e creatinina 1.55 ( come sempre). Il resto è tutto normale. C’è da preoccuparsi? È necessaria l’immunofissazione ?La ringraziano e Le porgo cordiali saluti. Ilaria Cesarini.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non vedo alcuna ragione di preoccupazione. Il termine “profilo irregolare” non ha alcun significato clinico, e non è indicativo di alcuna patologia. Non essendo segnalata la presenza o il sospetto di una componente monoclonale non vi è alcuna indicazione ad eseguire una immunofissazione. In ogni caso, se il “profilo irregolare delle gammaglobuline” fosse preoccupante non avrebbero certaemente consigliato di ripetere un controllo a distanza di un anno, le pare?

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda