progesterone

    DOMANDA

    Gentilissima Dott.ssa,

    la mia ginecologa dopo gli esami del sangue, ha visto che ho il progesterone basso. Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza. Il mio ciclo è regolare (ogni 28 giorni), ma ultimamente ho spotting circa 4, 5 giorni prima del ciclo, che da qualche mese arriva in anticipo (ogni 23/26 giorni). Mi ha prescritto PROGEFFIK 200 OVULI dal 12 giorno del ciclo per 10 giorni. Ho letto però che, ai fini di aiutare l’ovulazione, bisognerebbe cominciare dal 17° giorno del ciclo. Cosa mi consiglia? Grazie mille!

    RISPOSTA

    Il Progesterone NON è la terapia per l’ovulazione, ma ha la funzione di facilitare l’impianto quando ad esempio ci si sottopone a terapie ormonali oppure ovviare allo spotting. Se il Progesterone è basso vuol dire che l’ovulazione è imperfetta o assente, per cui la terapia, se si cercano gravidanze, è quella di indurre l’ovulazione e non quella di usare farmaci a a base di progesterone. Molti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda