Progesterone naturale

    Pubblicato il: 18 Marzo 2012 Aggiornato il: 18 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dott vianello
    Sono una donna di trentuno anni con pocs dissociazione rapporto fsh lu e progesterone basso durante il picco ovulatorio con assenza di eccesso di androgeninoni.
    Il mio problema e che non vorrei prendere la pillola lo gia usata i passato e (ho avuto molti broblemi , secchezza vagginale gonfiori, infezione candida ecc…)
    Ho sentito parlare del progesterone naturale (igmene selvatico messicano) che viene prodotto anche in crema, vorrei sapere se effettivamente è un riequilibratore naturale e che puo essere utile anche per il mio problema di ciste ovariche

    RISPOSTA

    gentile signora, la sua domanda non è così chiara. Sta forse parlando della sindrome dell’ovaio micropolicistico? Consideri che il suo trattamento varia in rapporto ai segni e sintomi e ai programmi di vita del paziente. in linea di principio quando si decide di utilizzare un farmaco, come la pillola, è perché i vantaggi di tale farmaco sono superiori ai rischi o ai disagi che non assumerlo provocherebbe. Ovviamente ogni decisione va concordata con il medico di fiducia che le dovrebbe tracciare un percorso.