prognosi e cura

    Pubblicato il: 11 Marzo 2012 Aggiornato il: 11 Marzo 2012

    DOMANDA

    professore,Un suo illuminante parere, da 3 mesi calazio interno che pero’ si vede anche esternamente, ho fatto di TUTTO ma nulla. Leggo che alcuni oculisti consigliano una Iniezione di steroidi nella lesione,altri la sconsigliano.Qualche risultato si è riscontrato usando pomate a base di ittiolo e zinco,che ne pensa? Altri leggo che dicono che basta attendere che si riassorbe da solo(a una donna si e’ riassorbito dopo BEN 4 anni!). Essendo interno si puo’ tentare con questa pomata all’ossido di zinco e ittiolo? E l’iniezione diretta di cortisone che ne pensa? E se dopo 3 mesi proseguo ancora con gli impacchi di acqua calda o non servono piu ? meglio solo acqua o acqua e sale? Scusi per il disturbo e grazie per aiuto.grazie e saluti

    RISPOSTA

    Il calazio è una infiammazione della ghiandola di Meibonio ( Una specie di foruncolo profondo ) che raramente suppura spontaneamente all’esterno, quindi o si riassorbe da solo oppure si incide chirurgicamente.
    La scelta chirurgica diventa indicata quando nonostante la terapia medica ( pomata cortico antibiotica ) il calazio non si riassorbe nonostante siamo passati molti mesi. Ovviamente vi deve essere anche un disturbo non solo estetico per indicare l’escissione chirurgica.
    Tutte le altre cure possono dare risultati molto variabili ed incontrollabili.
    A giudicare dalla sua situazione le sue alternative sono solo l’attesa oppure la chirurgia.
    Però senza aver visto la posizione e la dimensione no si può dire
    Cordialità