Prolasso mitralico e sospetta valvola bicuspide

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono una giovane donna di 36 anni, in cura con eutirox 75, e con primolut per Endometriosi, vi scrivo perché è da qualche mese che a seguito di stress ed Ansia sul lavoro (sono un soggetto ipocondriaco) avverto extrasistole durante la giornata.
    A tal fine, ho eseguito dapprima test da sforzo che è andato bene ed elettrocardiogramma tutto nella norma. L’ecocardiogramma ha invece rilevato:
    “ventricolo sinistro di normali dimensioni e pattern geometrico; indici di funzionalità sistolici, sia ad espressione radiale che longitudinale, e diastolici nella norma. Sbandieramento del setto interatriale in apparente assenza di shunt. prolasso mitralico non emodinamicamente significativo. Lieve ectasia del tratto visionabile dell’aorta ascendente con valvola apparentemente bicuspide perfettamente continente”.
    Il cardiologo mi prescritto controllo tra 1/2 anni e mi ha detto che posso continuare a fare sport (palestra) tranquillamente ed assumere eutirox.
    Nonostante ciò io sono molto preoccupata di questo quadro clinico soprattutto per il difetto della bicuspide: ho letto che tale malformazione congenita è destinata a degenerare negli anni in modo molto grave e che porta inevitabilmente ad un intervento chirurgico di cambio della valvola e/o aorta entro breve termine (30-40 ).
    Se fossi cosi quanto si potrebbe vivere con una protesi?
    Insomma da quando ho avuto tale esito mi sento una condannata a morte e onestamente ho paura anche di fare sport.
    Vi ringrazio per il Vostro consulto
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora, premesso che le extrasistoli sono frequenti anche nelle persone giovani come Lei e non sono causa di prognosi infausta ma eventualmente solo di fastidio ( sono inoltre spontaneamente variabili nel tempo), per quanto riguarda la valvola aortica bicuspide innazi tutto non vuol dire che debba diventare stenotica e che quindi Lei si debba mai operare. Prima comunque di considerare la sua valvola come tale( bicuspide) rifarei un successivo ecocardio da un altro operatore in quanto non è raro che le cuspidi siano in realtà 3 solo che una non si è visualizzata in modo appropriato. In ultimo anche nel caso fra 30-40 anni la valvola diventasse stenotica si potrebbe intervenire in vari modi senza che Lei corra il rischio di morire per questo.Quindi stia serena e non guardi Internet.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda