prolasso mucosa rettale

    Pubblicato il: 9 Giugno 2010 Aggiornato il: 9 Giugno 2010

    DOMANDA

    Il 9 aprile scorso sono stato operato con la tecnica di Longo (stapler) per togliere un prolasso della mucosa rettale.Il chirurgo ha detto che hanno tolto un bel malloppo.Dopo circa 40 giorni di tora-dol mattina e sera hanno deciso un nuovo intervento chirurgico di “revisione” per “ripulire” da alcuni agrafe che non erano state espulse.Ora da una settimana sto facendo mattina e sera l’inserimento di coni “dilatan plus”, ma a distanza di due mesi il dolore nel defecare non diminuisce e persiste anche dopo.Nemmeno l’antidolorifico sembra fare più effetto.nell’esplorazione col dito sento delle grosse pieghe o cuciture ( dove sento dolore alla pressione)sia nella parte verso il coccige sia nella parte verso il pene.E’possibile che qualcosa sia andato storto nell’operazione ? ( doveva essere una tecnica meno dolorosa). maschio,52 anni,con alcuni diverticoli (da colonscopia)per anni regolare nello scaricarmi ma con feci dure.grazie per qualche suggerimento.

    RISPOSTA

    Probabilmente ha delle agraffes ancora ritenute che sono in contatto con la muscolatura. Le consiglio una ecografia sfinteriale con sonda rotante e poi decisioni in merito.
    Distinti saluti
    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda