PROLATTINA ALTA

    Pubblicato il: 19 Marzo 2010 Aggiornato il: 19 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    da una recente analisi del sangue è risultata un livello di prolattina alta (76).Dal momento che le analisi sulla tiroide sono negativi e la risonanza sull’encefalo per escludere un adenoma all’ipofisi anche questa negativa, il mio medico ha attribuito l’aumento di quest’ormone al farmaco che uso per curare gli attacchi di emicrania (Rizatriptan).Mi chiedo se questo parere è giusto o devo effettuare altri esami,visto che vorrei anche cercare una gravidanza e da quando ho letto la prolattina alta puo essere causa di infertilità e aborto.
    Grazie Mille
    Cordialità
    Lela

    RISPOSTA

    Anche se un effetto del rizatriptan sui livelli di PRL non è stato rilevato nei pochi studi clinici sull’argomento, questo effetto non può essere escluso visto il meccanismo d’azione del farmaco. Ovviamente la controprova può essere ottenuta solo controllando la PRL dopo sospensione del farmaco.
    Ancora una volta devo ricordare a chi scrive che gli esami di laboratorio hanno un senso solo in rapporto a un quadro clinico. Perchè ha dosato la Prolattina? I livelli modicamente elevati di PRL hanno un significato solo se accompagnati da alterazioni del ciclo mestruale e da mancata ovulazione. Il consiglio è di eseguire un dosaggio del progesterone plasmatico nella fase luteinica (tra il 19 e il 23esimo giorno del ciclo) se il progesterone è normale (almeno 5 ng/ml) una gravidanza è possibile anche se la Prolattina è elevata.