Prolattina alta e infertilità

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera.
    Scrivo in merito ad esami ormonali effettuati in 7° e 21° giorno di ciclo per ricerca gravidanza. Ho 40 anni, due aborti alle spalle e dal secondo, due anni fa, il ciclo, da abbondantissimo e “corposo” è divenuto più scarso e un po’ ravvicinato (25-27 giorni circa). Gli esami FSH LH TESTOSTERONE TIROIDE DHEA-S e PROGESTERONE sono ok mentre la prolattina è 18.8.
    Un ginecologo mi ha detto che devo prendere Dostinex per ovulare bene, un altro ha detto di no e io non so cosa fare. Premetto che dal 1997 assumo ogni giorno antidepressivo (paroxetina) e che ho effettuato l’esame dopo aver fatto un Km circa a piedi: può aver influito? Il mio progesterone in 21° giorno era 11,0. Grazie per l’aiuto.

    RISPOSTA

    Prima di arrivare al Dostinex le propongo di utilizzare un estratto secco di Cimicifuga racemosa chiamato Remifemin, che è in vendita in farmacia anche in Italia ed è prodotto dalla ditta Omeopiacenza. La dose corretta è di 1 cp al mattino al risveglio e 1 cp nel tardo pomeriggio, sempre a stomaco vuoto. La cimicifuga è un antiprolattinemico naturale, per cui nel suo caso potrebbe andare bene. Continui la cura per almeno 3 mesi consecutivi.
    Cordiali saluti
    Antonello Sannia