Prolattina alta e sella vuota

    DOMANDA

    Tempo fa ho fatto la TAC alla testa ed è risultato la sella vuota dopo qualche anno dagli esami di routine è venuto fuori la prolattina altissima. Voglio precisare Che non ho secrezioni dal seno. In attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti.
    Grazie
    Rosa Montemurro

    RISPOSTA

    Se la prolattinemia è molto alta in assenza di adeguato contesto clinico (galattorrea, amenorrea) va dosata la macroprolattina per escludere una condizione benigna ed innocua (macroprolattinemia). Nella sella vuota si può osservare una modesta elevazione della prolattinemia salvo che non sia secondaria ad un prolattinoma. Vanno inoltre escluse le cause farmacologiche di iperprolattinemia. Suggerisco di sottoporre il caso ad un suo specialista di fiducia per un corretto inquadramento.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda