DOMANDA
Salve dottore, sono una ragazza di 29 anni, da qualche mese avverto un affaticamento sia fisico che mentale, inoltre ho spesso dolori muscolari senza fare particolari sforzi, una particolare sensibilità al freddo e ciclo irregolare, considerati questi sintomi che nonostante l’assunzione costante di multivitaminici sono andati peggiorando, nel mese di settembre ho effettuato degli esami del sangue di routine, da questi si evinceva un valore del tsh di 5,21 [0,27-4,20] e il colesterolo LDL 133 [40-130]. C’è da dire che il mio tsh varia spesso passa da 4 a 0,80 anche nel giro di 6 mesi ma non era mai uscito fuori dai limiti. Visto ciò mi è stato consigliato di effettuare una ecografia della tiroide (da cui non è risultato nulla di anomalo) e di effettuare ulteriori analisi del sangue al 3°-5°giorno di ciclo mestruale: tsh, ft3,ft4 antiTg, antiTpo, Vitamina b12, transferrina, ferritina, acido folico, vitamina D totale, Prolattina, e colesterolo LDL. Ho effettuato questi esami pochi giorni fa ed è risultato un valore di Prolattina 34.5 [4.8-23.3], di Vitamina D Totale 14,47 [<20 deficiente, 20-29 insufficiente…], mentre il tsh 2,90 [0,27-4,20].
Ora volevo chiedere cosa può giustificare questi valori e se c’è da preoccuparsi, in particolare considerato che per la vitamina d assumo integratori costantemente.
La ringrazio per l’attenzione.
RISPOSTA
mi fornisce pochi elementi ma i valori alterati sono la prolattina che è un po aumentata, la vitamina D bassa e ipotiroidismo subclinico. I disturbi del ciclo e il movimento del TSH debbono essere approfinditi per valutare un’eventuale resistenza insulinica. Non so se abbia anche peluria acne o caduta di capelli. L’aumento della prolatttina potrebbe essere legata a stress , all’assunzione di farmaci che aumentino la prolattina come anticolitici antigastritici, psicofarmaci o altro. Se si escludessero cause di questo tipo l’aumento andrebbe approfondito
I dolori muscolari anchj’essi debbono trovare una spiegazione Non so se stria asusmendo una terapia per l’aumento del colesterolo o se faccia intensa attività motoria. Anche un eccesso di integratori potrebbe avere un ruolo.
Il mio consiglio è di farsi vedere in modo completo per valutare tutta la problematica insieme e il collega dopo aver fatto una storia approfondita e una visita completa vedrà se alcuni suoi esami siano alterati per cause esogene o se si debba approfondire
Eventualmente mi mandi informazioni più approfondite sui punti che le ho esposto
decio.armanini@unipd.it