Prolattina che sale

    Pubblicato il: 12 Agosto 2013 Aggiornato il: 12 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile Professore, sono una donna di 36 anni, alta 1.62, di Kg 54, con ipotiroidismo (curato e stabilizzato con eutirox 50) e prolattina alta. Il vero problema è quest’ultima. Da circa 2 anni sono in cura da uno specialista che a cicli di 3 mesi mi ha fatto prendere il Dostinex (1/4 due volte a settimana) ma ogni volta che l’ho sospeso la prl è ritornata alta. Per intenderci i penultimi valori erano 141,16 [1,20-29,93 ng/ml]. Ho eseguito una RMN con contrasto all’ipofisi ed è risultato tutto ok! Sempre sotto Dostinex, per tre mesi, il mio ultimo esito di prl è stato 4,47 [5,18-26,53 ng/ml]. Un continuo sali e scendi di questa benedetta prolattina!!
    Sto approfondendo questo discorso pensando ad una gravidanza,anche se concretamente non ci abbiamo ancora provato…
    Cosa mi consiglia di fare? Se la prl alta è una mia predisposizione, come ci si comporta? La mia preoccupazione è che ogni volta che sospendo il Dostinex, mi sale alle stelle e sono sempre punto e a capo. Premetto che ho cicli regolari, non assumo ulteriori farmaci, sono una persona di base ansiosa!
    Grazie per la cortese risposta. Saluti.

    RISPOSTA

    Gent.ma signora
    se i suoi valori di PRL alla sospensione della terapia sono alti, mi sembra appropriato assumere la cabergolina. Durante un’eventuale gravidanza va comunque sospesa e magari sostituita con altro farmaco. Le consiglierei di tenere sotto osservazione la RMN ipofisi ripetendo tale esame almeno 1 volta l’anno.
    Cordiali saluti