Proliferazione melanocitica atipica superficiale di incerto significato SAMPUS

    Pubblicato il: 29 Marzo 2019 Aggiornato il: 1 Aprile 2019

    DOMANDA

    Chiedo cortesemente se mi può chiarire questo referto
    Proliferazione melanocitica di tipo composto circoscritta lievemente assimmetrica associata a irregolare iperplasia lentigginosa dell’epidermide corrispondente la componente giunzionale è caratterizzata da crescita sia in teche di forma e volume variabili comunque piccole sia in elementi singoli sporadici confinati agli strati basali del malpighiano la componente dermica è superficiale in nidi medio piccoli meno in cellule isolate senza chiari aspetti di maturazione
    I melanociti sono epiteloidi con nuclei lievemente pleomorfi con cromatina fine oppure densa in presenza di nucleolo eosinofilo ; occasionalmente elementi con nucleo ipercromico . Il citoplasma è ampio con pigmentazione pulverulenta. Non riconoscibili mitosi dermiche.
    Nel derma papillare fibroplasia e infiltrato infiammatorio di tipo linfoistiociatrio con densità variabile in presenza di melanofagi.

    RISPOSTA

    si tratta di una lesione in cui il patologo non ravvede nè caratteri di malignità nè di benignità.

    Fermo restando che non dovrebbe essere un problema farei rivedere i vetri per una second opinion

    cordiali saluti

    ms

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda