Prontolio nell’intestino

    Pubblicato il: 14 Settembre 2017 Aggiornato il: 14 Settembre 2017

    DOMANDA

    Buon giorno ..
    Ho letto spesso di lei e vorrei sottoporle il caso di mio figlio che ora ha 6mesi..allattato esclusivamente al seno fino 2giorni fa..
    Tutto è iniziato verso il 4mese quando ho passato un periodo di forte stress e nervosismo lui poverino aveva tremori ogni volta che lo attaccavo..
    Ha iniziato a soffrire di reflusso e la pediatra mi diede gastrotuss a ogni poppata..ma lui non ha mai avuto orari o poppate fisse quindi dopo 5giorni ho sospeso perché si era bloccato di intestino e non evacuava più se non stimolato ..ho sentito altro pareri e mi hanno detto che avevo dato troppo gastrotuss..da lo non gliel ho più dato ma è iniziato il nostro calvario..ha iniziato ad avere questi forti btontolii nell intestino..sono vere e proprie bolle che esplodono e si sentono tenendo una mano sul pancino,ha iniziato a non dormire più la notte a piangere e tutto questo continuava durante il giorno..ho provato di tutto tutti i medicinali e rimedi omeopatici..lui ad oggi continua a non dormire e ad avere male ..il problema è che non riesce a emettere gas e ora evacua perché sto usando peginpol..
    Da due giorni ho introdotto il pranzo è direttamente anche la cena ..e lo sopporta benissimo..continuo ad allattarlo quando vuole quindi 3/4 volte la mattina ,dopo i pasti e 3volte più o meno nel pomeriggio e la notte praticamente ogni ora perché si sveglia con questi dolori …continuo a dargli fermenti lattici e ho tolto tutti i latticini dalla mia dieta già da due mesi circa ma nulla ..cresce bene di peso è sveglio e pimpante..
    La mia domanda è possibile che non ci sia nulla per aiutarlo a stare meglio?! Questo brontolio è una fermentazione di ciò che mangia?
    Secondo lei può essere causato da qualche batterio?

    Grazie mille per la sua disponibilità.
    Saluti Valentina

    RISPOSTA

    Gentile mamma, mi scuso innanzitutto per il ritardo nella risposta. Purtroppo però non sono in grado di darle una risposta in merito al problema che mi espone. Credo che sarebbe decisamente opportuna una visita con un pediatra gastroenterologo e/o un pediatra nutrizionista, al fine di precisare meglio sia il problema sia l’eventuale percorso diagnostico da affrontare. Un caro saluto, Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda