proprio una domanda

    DOMANDA

    Salve, sinteticamente,dopo un rapporto molto conflittuale con mia moglie,durato 17 anni di continui litigi alimenteti anche da vecchi rancori mai dimenticati, che lei riviveva ogni volta che si litigava, ,io 54,lei 47,tutti e due reduci da precedenti matrimoni,io con un figlio di 24 anni,che non vive con noi,lei senza figli, ha deciso di prendersi un periodo lontano da me perche’non sente piu’ attrazione sessuale nei miei confronti.Presa questa sofferta decisione, da parte di entrambi,il suo comportamento è cambiato radicalmente.E’diventata tollerante come non lo era mai stata,affettuosa,premurosa.Ma la mancanza di desiderio rimane.Lei dice che ha conosciuto un’altra persona e vorrebbe vivere una storia sentimentale e sessuale di forte impatto emotivo che con me non è stato.Non è successo anche perche’lei è una persona sempre molto razionale,controllata.Mia moglie è in trattamento con Eutirox per ipotiroidismo,ha poi subito una istectomia lo scorso anno. Ha ance avuto disturbi di salute che non sono riusciti a diagnosticare nonostante ripetuti esami e visite.Un professore del San Raffaele di Milano(noi siamo di Vicenza) circa un anno fa gli ha prescritto Citalopram in basso dosaggio.Per un po’ è stata bene,ma poi a, Settembre dello scorso anno, una dottoressa omeopatica gli ha dato una cura alternativa e la situazione è precipitata.Vorrei sapere innanzitutto il suo parere,ringraziando anticipatamente,e se questo sia un problema psicologico oppure sessuale,grazie.Emiliano.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    la storia che racconta sembra piuttosto complicata per poter fare delle ipotesi attendibili comunque propenderei per il versante psicologico e relazionale come elemento prioritario. Il Citalopram potrebbe abbassare la libido ma la situazione è precipitata con i farmaci omeopatici. Oltretutto il dosaggio a suo dire era basso e il problema forse precedente…Insomma direi che una consulenza approfondita, sempre che sua moglie sia motivata in questa direzione, sarebbe l’unica cosa giusta da fare…Può chiamare lo 06-85356211 (pomeriggio dal lunedì al venerdì), qui rispondono i consulenti dell’Istituto di sessuologia clinica che, oltre a dare una consulenza telefonica gratuita, hanno i riferimenti italiani sia di psico-sessuologi che dei centri utili da poter consultare nella sua regione.
    Un saluto cordiale
    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda