DOMANDA
Salve Profesore,ho 52 anni e da anni soffro di prostatiche cronica; dopo infiniti esami e cure antibiotiche + permixon a volontà il problema permane.Ho dolore perineale dopo rapporto sessuale,dopo defecazione, a causa della fuoriuscita di liquido seminale a volte anche piuttosto abondante. Ieri ho fatto un’ecografia addominale compresa prostata ed il responso è il seguente:
Prostata valutata anche con sonda endorettale, sostanzialmente nei limiti per dimensione stima del peso di gr 30, ipertrofia del lobo medio di 2,2 cm che presenta nodularità mediana che comprime il pavimento vescicale a livello del trigono. Ecostruttura con note disomogenee e incremento diffuso di vascolarizzazione,periferica e intraghiandolare,anche a livello delle vescicole seminali e favorevoli per forma flogistica di ” Prostato-vescicolite”. Non lesioni a carattere nodulare periferico, non calcificazioni.Scavo pelvico nella norma, non falde liquide nei recessi. Svuotamento modicamente ridotto con residuo valutato in circa 85-90 ml.Il radiologo consiglia nuovamente terapia con permixon per almeno 3 mesi. Chiedo a lei professore un consiglio e quali terapie adottare e come uscirne fuori. La ringrazio giuliano
RISPOSTA
Egr.Sig.re si tratta di prostatite. Deve effettuare una spermiocultura con antibiotico gramma ed una urinocultura, in base alla risposta di questi esami ed alla visita specilistica si potrà decidere con quale terapia trattarla.
Cordiali saluti
Dott. Filippo Menchini Fabris