Prostata con volume > 100cc

    Pubblicato il: 28 Ottobre 2015 Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Egregio Prof. ho 61 anni e volevo domandarle se la mia IPB curata da tempo con Omnic 0,4 sintomi attuali : minzioni alquanto frequenti di cui una notturna, difficoltà al mattino ad urinare, eiaculazione retrograda, stimolo persistente e senso di pesantezza al basso ventre, a completezza e raffronto le posto due ecografie con i rispettivi valori di PSA la prima eseguita ad Aprile 2012: volume 66 cc PSA 2,79 Ratio 51% la seconda ad Ottobre 2015 : volume 110 cc PSA 3,5 Ratio 53%. Vista la situazione e dimensioni della prostata è consigliabile un intervento ? la tecnica mininvasiva del Laser Tullio è applicabile al mio caso, anticipatamente ringrazio Enzo

    RISPOSTA

    Buongiorno, il problema delle terapia con solo alfa bloccanti come il farmaco da lei assunto, e’ che non hanno nessuna azione sulla progressione dell’IPB e crescita della prostata. negli anni la prostata continua ad aumentare di volume rendendo inefficaci gli alfa bloccanti e incominciando a danneggiare la muscolatura della vescica.

    Questa progressione può’ essere prevenuta associando agli alfa bloccanti un inibitore della 5 alfa reduttasi come dutasteride e finasteride.

    nel suo caso il volume e’ ormai notevolmente aumentato e unica soluzione e’ quella chirurgica. Il laser con tullio od olmio e’ una buona tecnica applicabile nel suo caso.

    Cordiali saluti

    Prof Alessandro Sciarra