Prostatite?

    Pubblicato il: 15 Marzo 2010 Aggiornato il: 15 Marzo 2010

    DOMANDA

    Esimio prof. mi chiamo Mimmo ed ho 46 anni circa. da un’eco addominale eseguita il 30-10-2009 mi è stata riscontrata: “prostata di dimensioni nella norma (vol. circa 15 ml) ad ecostruttura ipoecogena finemente disomogenea, si consiglia anche valutazione PSA” che contestualmente aveva questi valori 1,14 (meno di anni 50 fino a 2,2).
    Nel 2003 circa e nel 2005 ho avuto degli episodi di prostatite, che l’ urologo mi aveva curato con antibiotici supposte e massaggi prostatici.
    All’ epoca eseguii un’eco trans-rettale, che non dava segni di preoccupazione.
    Ultimamente è come si fosse un pò ridotto il flusso urinario, le minzioni sembrano regolari e di notte di solito non urino, tranne qualche volta ultimamente perchè sto bevendo tanto, dietro consiglio medico, per cercare di debellare la mia stitichezza.
    Cosa devo fare, alla luce di questa situazione?
    Certo di una sua risposta in merito, anticipatamenta la ringrazio e la saluto cordialmente, Mimmo.

    RISPOSTA

    Gentile signore , i disturbi minzionali non associati ad un aumento del volume prostatico possono essere legati ad una infiammazione prostatic o ad una rigidità dell’ uretra a livello collo vescucale. Utile eseguire una uroflussometria o esame urodinamico che potrà confermare questa seconda situazione. La terapia porta ad associare farmaci come serenoa repens con azione antiinfiammatoria prostatica e Alfa 1 bloccanti che rilassano collo vescucale e aiutano la minzione
    Alessandro Sciarra