Prostatite

    Pubblicato il: 21 Luglio 2013 Aggiornato il: 21 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve mi chiamo Enzo e ho 30 anni, da circa due mesi avvertivo forte bruciore al pene,ho fatto cure antibiotiche Samper sotto prescrizione del medico curante ma a nulla sono servite.
    Due giorni fa sono stato a visita da un urologo il quale mi ha diagnosticato una prostatite, come cura mi ha prescritto delle compresse e delle supposte Topster, ho iniziato questa cura ma da stamattina accuso un forte dolore che tira l’ano.
    Vorrei sapere come mai questo dolore non lo avevo ma da quando ho iniziato questa cura è comparso e se continuandola può passare.
    Aspetto una sua risposta quanto prima perche sono molto preoccupato. Grazie

    RISPOSTA

    La prostatite è un’infiammazione della prostata; l’infiammazione è caratterizzata da 4 eventi: ingrossamento, arrossamento, calore e riduzione funzionale. Ciò comporta che i tessuti, le fasce e quanto circonda la prostata venga coinvolto; non solo, ma la prostata ha in comune con il rettoil deflusso venoso e la circolazione linfatica. Tutto ciò spiega perché il dolore al glande, il bruciore all’ano, il fastidio perineale e quant’altro non siano nient’altro che proiezioni della prostata su quanto giace intorno a lei. Così come non sorprende che questi fastidi varino e passsato un fastidio se ne manifesti un’altro. Infatti la risoluzione di una prostatite richiede tempo, talvolta un mese, talvolta tre mesi, sempre con l’attenzione a proseguire la terapia con costanza e determinazione.