PROSTATITE

    Pubblicato il: 15 Luglio 2011 Aggiornato il: 15 Luglio 2011

    DOMANDA

    Spettabile Dottore, soffro da circa 15 anni da prostatite (prima batterica, poi abatterica e adesso di nuovo batterica) , di recente riaccuso dei dolori pelvici,minzionali e bruciori durante l’eiaculazione o anche in fase di eccitazione, ho fatto degli accertamenti ,URINE 1° MITTO e SPERMIOCOLTURA, è emerso che sono presenti CEPPO 1 ENTEROCOCCUS 10^4UFC e CEPPO2 ESCHERICHIA COLI 10^4UFC.Come mi devo comportare?

    Se lo ritiene opportuno, potrebbe comunicarmi un Suo indirizzo mail privato dove allegarle gli esami e sintetizzarle meglio la mia situazione, o in alternativa anche un indirizzo postale dove farle recapitare copia cartacea.

    Rimango in attesa di un Suo cortese e stimato riscontro

    RISPOSTA

    Egregio signore,

    in linea di massima con quel germe e a quella concentrazione non si parla di “infezione” ma piuttosto di “contaminazione”. Ha fatto una ecografia transrettale: ci sono per caso delle calcificazioni a livello prostatico? E’ evidente che se non mi precisa l’età nè altre circostanze utili a comprendere il problema, diventa per me una impresa cercare di darle una risposta adeguata.

    Cordiali saluti, Filiberto Zattoni