PROSTATITE BATTERICA

    DOMANDA

    BUON GIORNO MI CHIAMO DANTE E VIVO IN ABRUZZO, GIRANDO IN RETE HO TROVATO LA VOSTRA PAGINA E VORREI CHIEDERVI UNA CONSULENZA SUL MIO PROBLEMA CHE DI SEGUITO ESPONGO:
    SOFFRO DI PROSTATITE BATTERICA, HO DA POCO FINITO UNA TERAPIA ANTIBIOTICA DI 3 SETTIMANE CON CIPROXIN 1000 PER DEBELLARE IL GERME SERRATIA MARCESCENS, PERO’ NON HO NOTATO ANCORA I RISULTATI SPERATI. DEVO RIPETERE LA SPERMIOCOLTURA PER VEDERE SE IL GERME E’ STATO DEBELLETO E SE C’E’ LA PRESENZA DI UN’ALTRO GERME, QUESTO A DETTA DEL MIO UROLOGO CHE MI STA’ SEGUENDO. SECONDO LUI CI DEVE ESSERE UN ALTRO GERME CHE NELLA PRIMA RICERCA NON E’ STATO INDUVIDUATO. PER ORA MI HA DATO UN INTEGRATORE PROSTAMEV PLUS E FRA UNA SETTIMANA RIPETERE L’ANALISI DELLO SPERMA. VORREI CHIEDERVI SE E’ IL CASO VENIRE IN VISITA DA VOI? E UNA DOMANDA CHE MI STA’ TORMENDANDO LA VITA’, POSSO IN QUESTE CONDIZIONI FARE UN FIGLIO? SPERO CHE QUESTA INFEZIONE NON MI PREGIUDICHI LA FERTILITA’. GRAZIE E SCUSATE PER LA RICHIESTA MA SONO ANNI CHE CONVIVO CON QUESTA PATOLOGIA E NON NE POSSO PIU’. GRAZIE ANCORA.

    RISPOSTA

    Buona sera. La prostatite batterica è un problema abbastanza comune e fastidioso; il fatto purtroppo è che spesso terapia antibiotica o altri farmaci non sono efficaci sui sintomi e non sono sempre la terapia con antibiotici è in grado di eradicare i batteri. I consigli che generalmente si danno in questi casi sono quelli di carattere igienico generale, vale a dire dieta equilibrata, regolarizzare l’intestino, bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, rapporti sessuali sicuri. Per il fatto stesso che la terapia antibiotica spesso non è efficace, noi non consigliamo di insistere con tale terapia (almeno nelle forme croniche), quanto piuttosto assumere farmaci efficaci sui sintomi solo al bisogno e nelle fasi di riacutizzazione. Per quanto riguarda gli eventuali effetti sulla fertilità, le consiglio di fare uno spermiogramma.

    Daniele Minardi

    Daniele Minardi

    Professore associato di urologia presso la facoltà di medicina dell’Università politecnica delle Marche. Nato nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in urologia nel 1990. Dottorato di ricerca presso University College di Londra nel 1998, Honorary Consultant in laparoscopic and robotic surgery presso Guy’s Hospital King’s College di Londra. […]
    Invia una domanda