proteine-cereali-olio…quanti?

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    vorrei sapere da lei con precisione se possibile quanti grammi di proteine del pesce o della carne, di legumi, cereali e olio deve integrare un bimbo di 1 anno di età, fermo restando che (ad esempio) per 100 grammi di pesce crudo solo 30 grammi sono le proteine in esso contenute.
    La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e cortesia

    RISPOSTA

    Gentile Beatrice,
    vedo che lei è una mamma estremamente attenta all’alimentazione, e me ne compiaccio molto!
    Consideri allora per prima cosa che è giustissimo stare attenti (anzi, molto attenti, come fa lei) alle quantità di proteine da dare ad un bambino, ma non vale la pena usare il bilancino del farmacista per costruire un’alimentazione perfetta pasto per pasto: gli errori sono inevitabili, e solo la varietà continua nella nostra alimentazione ci consente di far sì che un piccolo errore in eccesso di oggi sia compensato dal prossimo piccolo errore in difetto, nei giorni seguenti. E questo vale non solo per le proteine ma per tutti i nutrienti.
    Le quantità di proteine di cui ha bisogno un bimbo di 1 anno non sono molte, sicuramente meno di 2 g/kg di peso, e consideri che questa quantità andrà diminuendo (e non aumentando!) nel corso del 2° e 3° anno di vita. Consideri ancora che – data l’età – la maggior parte di queste proteine, a quest’età, vengono dal latte, soprattutto se si usa già il latte vaccino (3-3,5 g/dl), cosa peraltro che immagino una mamma attenta come lei non starà facendo: le formule utilizzabili a quest’età, infatti, ne contengono molto meno (1,3-1,6 g/dl) e consentono un maggior campo d’azione nelle pappe; se poi, come auspicabile, il bimbo prende ancora il suo latte, allora anche dal punto di vista delle proteine (0,8-0,9 g/dl) stiamo in una situazione ottimale.
    Capirà da quanto le ho scritto finora che – soprattutto in assenza di dati sulle dimensioni del bambino e sul tipo di latte che assume – non mi è possibile darle delle quantità assolute dei vari cibi di cui Lei parla specifiche per suo figlio, ma posso darle volentieri delle indicazioni generali.
    Per un bimbo di un anno, come Lei probabilmente già sa, si possono calcolare le quantità di “alimenti che forniscono proteine” proprio sulla base della concentrazione proteica, che è massima nei formaggi (soprattutto parmigiano e grana: 33-35%) e nel prosciutto, scende a 20-25% nella carne fresca, a 18-20% nel pesce fresco, intorno al 16% o meno nell’uovo, e al 5-7% nei legumi freschi (in media, 3 volte tanto in quelli secchi). Da ciò potrà capire che le quantità di cibo varieranno a seconda della categoria considerata: in genere si considera che 10 g possono essere sufficienti per i formaggi, 20 massimo 30 g per la carne, e così via.
    In genere intorno ai 30 g è anche la quantità di cereali (o pasta o riso o altro) che sono sufficienti a coprire i fabbisogni del bambino di quest’età, mentre per l’olio la quantità da usare – in ogni caso modesta – dipenderà da che si utilizzi un prodotto industriale, che contiene già olio e dunque non ne necessita altro, o prodotto fresco, nel qual caso 5-7 g, ovvero un cucchiaino, sono sufficienti.
    Spero d’averla aiutata, mi sono permesso di andare un po’ sul tecnico, dal momento che mi pare lei abbia nozioni piuttosto approfondite delle basi dell’alimentazione.
    Un cordiale saluto
    Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda