PROTEINURIA

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore, le scrivo per avere dei chiarimenti per quanto possibile attraverso il supporto telematico.Ho effettuato delle analisi di routine siero e urine.Per cio’ che riguarda il siero tutti i valori sono normali compresi creatinina e azotemia, eccetto il tracciato elettroforetico che mostrava un l’albumina al 60% e quantita’ totale di gr 5.53(4.00-4.76) e le gammaglobuline pari a 20% e quantita’ totali gr 1.86 (0.80-1.35)Ho effettuato immunofissazione sierica e urinaria che hanno escluso la presenza di componenti monoclonali.Pero’ dall’esame urine delle 24 ore e’ emersa una proteinuria fisiologica e dal campione delle urine del mattino e’ risultata la presenza di proteine nella quantita’ di 50mg.Detto cio’ le faccio presente che all’esame urine di novembre 2013 non risultava nel campione del mattino nessuna presenza di proteine.Puntualizzo anche che ho un passato oncologico per un problema trattato 18 anni fa con cicli di chemio.Potrebbe darmi qualche chiarimento riguardo sia l’aumento dell’albumina e delle proteine nelle urine, soprattutto se devo preoccuparmi, e magari se e’ opportuno fare qualche indagine piu’ mirata?In attesa di un cortese riscontro le porgo i miei piu’ cordiali saluti.Nico.

    RISPOSTA

    Una proteinuria inferiore a 150 mg/die è normale. Quindi nessun segnale preoccupante dai dati che ha riportato. Cordiali saluti,

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda