DOMANDA
Esimio Dottore, innanzitutto la ringrazio per la precisione e la sollecitudine con cui mi ha risposto. La mia preoccupazione deriva proprio dal fatto che sono giovane. Ho 45 anni. Proprio questa mattina ho ritirato le ultime analisi perchè domani ho la visita diabetologica : creatinina 1,08 glicemia 132 emog.glic. 6,9 got 39 alt 91 sodio 141 potassio 4,7 proteinur. 166. E’ possibile che sia scesa (un mese fa 266) solo bevendo di più e continuando la cura? La mia urina continua ad essere scura : devo preoccuparmi? Ho notato che se bevo di più (e quindi urino di più e la diuresi è alta 1,500 – 1,700 lt)la proteinur. è migliore. E’ così?
Ci sono altri esami ematici da fare per tenere sotto controllo l’attività del rene?
La prego di armarsi di pazienza anche questa volta e rispondere alle mie domande. Si metta nei panni di un giovane, con moglie e figli minori, un pò preoccupato.
Grazie tante Prof.
Ah, dimenticavo sono un dipendente statale ed per il 90% della mia giornata sono seduto
RISPOSTA
Egregio signore,
lei ha un’età in cui può e deve trovare la volontà di tenere sotto controllo i valori della glicemia ( e di riflesso quelli della emoglobina glicosilata e (o) della fruttosamina). Quindi segua scrupolosamente la dieta prescritta dal diabetologo e diminuisca drasticamente il consumo di glicidi.
Stia poi attento alla valutazione della proteinuria che va calcolata in mg/24ore; se il laboratorio invece le da un valore di mg% ml , questo dato va rapportato al volume urinario delle 24 ore.
Il diabete è una malattia sistemica e non colpisce solo il rene. Quindi, lo ripeto ancora, la sua prognosi è strettamente correlata alla capacità di tenere il diabete sotto controllo.
Molti saluti,
Nicola Di Paolo