Protesi anca con osteoporosi e artrite reumatoide

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    mi mamma di 76 anni ha una degenerazione dell’articolazione dell’anca e recentemente si è blocca con dolori forti.
    Adesso ha ripreso a camminare anche se con dolore.
    Dal momento che è affetta da osteoporosi al 30%, ha l’artrite reumatoide e vista l’età, secondo Lei è il caso di ricorrere all’intervento di protesi all’anca?
    Grazie per la risposta

    RISPOSTA

    La degenerazione artrosica dell’anca a seguito di artrite reumatoide e’ una evenienza abbastanza frequente e la sostituzione protesica dell’anca affetta e’ l’intervento di scelta una volta constatato il fallimento delle terapie farmacologiche e fisiche. Le problematiche che riferisce o l’eta’ non rappresentano una controindicazione assoluta all’impianto di una protesi, ma ovviamente la mamma dovra’ essere sottoposta ad una accurata visita da parte di uno specialista ortopedico che, valutando clinicamente e radiograficamente l’anca affetta e tutte le altre variabili, potra’, in maniera piu’ esaustiva, fare un bilancio ed esprimere un giudizio sulla operabilita’ e la percentuale di rischio chirurgico.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda